Texts that accompanied the small bags of seeds I received

Audio by Marcello Fusetti

“Diese Sämchen hab ich aus dem weissen Fruchtfleisch einer wunderbar duftenden Sowsop geklaubt und getrocknet. Die Frucht, die man als «welcome drink» im Paradies serviert bekommt, sagt unser Freund Yasser. Er hat uns auch gelehrt, wie man Sowsop-Saft macht. Herrlich. Für uns seither ein Stück Äthiopien.”

“Semi mazzetto fiori. Matrimonio 2023 (figlio).”

“J’ai été absorbé ces derniers mois par le montage du film de cinéma. Une des rares pauses et joies était toujours un bon café ! C’est pourquoi je t’envoie ici 4 grains qui m’ont accompagné et soutenu ces derniers semaines .”

“Ecco i miei semini raccolti il 3 gennaio 2024 lungo un percorso Breno – Lema Astano.”

“Let me know how your project goes. And if I see some seeds with a story I might send those on!”

Philadelphus coronarius, si propaga meglio per talea, ma quest’anno voglio provare con i semi che ho raccolto nel mio giardino nel 2023. Nel mio cuore è associato allo studio della botanica, i suoi tempi e la pazienza”.
Cucurbita moschata, trombetta di Albenga, la mia terra … questi semi discendono da quelli di mio padre. Raccolto 2023.”
Nigella sativa, il mio giardino ne è molto generosoe ogni anno li raccolgo. Nel mio cuore sono associati ai primi giorni di vita del mio primo figlio G. 28.06.1999”.
Cephalaria gigantea, semi raccolti nel 2023 nel mio giardino. Fiori meravigliosi e leggeri che colorano l’estate e l’autunno e sono adorati dalle farfalle.”

“È un’iniziativa interessante e curiosa, raccoglie e riunisce.”

“Lors d’une visite économico-politique, j’ai visité le Qur’anic jardin botanique dirigé et gére per des personnes passionées à Doha. (semences Henna).”

“Pomeriggio dalla nonna a mangiare mandarini.”

“Chaque année un hêtre pourpre s’épanouit dans le parc en face de notre maison. Nous l’admirons !!”

“È un periodo un pò difficile per trovare semi, spero che questi possano andare bene!! (Ho ricevuto due meravigliose scatole piene di semi diversi!!)”

“Nel ricevere la tua lettera mi è subito venuto in mente il BIEM che è quel misto di sementi (principalmente di graminacee) e resti di vegetazione che resta in mangiatoia dopo che capre e vacche hanno terminato il pasto. Il biem si conserva e a primavera si utilizza per fare una trasemina dove il pascolo invernale si è sciupato a causa del calpestio delle bestie. Non essendo semenza pura, però, non so se a te può andare bene.”

From a child:

“Totem-Teca degli scambi … attualmente vuota.”

“Castagne di Aurigeno, albero in via di guarigione del cinipide (grazie a Torymus sinensis).”

“Ecco un po’ di semi raccolti nel mio giardino di Via alla Chiesa”.

Raccolta accompagnata da una cartolina con testo: “Weltweit lassen Frauen den Worten von Sima Samar (Menschenrechtsverteidigerin Afghhanistan) Taten folgen. Sie setzen sich täglich für Frauenrechte ein und gestalten aktiv Friendensprozesse mit. Wir vernetzen und unterstützen.”

“Semi di malva selvatica allevata nell’orto, perché fiori preferiti di Ninja la tartaruga”.

“Invio a nome di mia mamma Lisa G. (nata 08.07.1925), quattro tipi di semi da lei raccolti come ogni anno”.

“Ecco un po’ di semi del giardino della nostra Casa degli Alfieri… e poi il mio cantico dei semi, l’inno alla meraviglia.

IL CANTICO DEI SEMI/ Ho piantato un seme ieri sera/ lì per terra come una preghiera/ una preghiera alla terra donata/ per far crescere una bella insalata/ e quando vediamo una mela rotonda/ è lì che parte il mistero/ è li che è segnato un sentiero/ un sentiero che ti porta lontano/ con la mamma terra/ che ti tiene per mano”. “Non piantare per terra quello che non hai piantato nel cuore.”

“Pepe Madagascar, comperato a Zurigo in favore della Biodiversità.”

“Ogni piccolo seme ha una potenzialità di vita, racchiude dentro di sé un’energia enorme… ciò che si utilizza regolarmente, non viene dimenticato, così la diversità delle varietà può essere tramandata alle future generazioni.”

“Raccolta di semi di fagioli Klosterfrauen. Esercizio meditativo suggerito da Metodo meditativo Marina Abramovich. 100gr.= 187 fagioli.”

Lunaria annua… semi ricevuti da un caro amico che li ha recuperati dal suo giardino.”

’Raccolta’ – Preghiera della natura che malgrado tutto è sempre generosa con noi.”

“Il giorno seguente aver ricevuto la busta “Raccolta” sono partita per una camminata con dislivello 950 mt. Dopo 50 mt. ero già ferma, un bel girasole secco era sulla mia via accanto a una piccola cappella.”

“Acero campestre… questi semi li ho sempre guardati con interesse per la loro bellissima forma, molto estetica e poetica. Ecco che dopo l’invito “Raccolta” ho avuto l’occasione per valorizzarli.”

“Ieri S. ha seminato un semenzaio a Buico con questi semi e ha coperto con una rete (come semenzaio usa una terra sulla quale ha fatto prima un fuoco).”

“Semi di tamarindo, portati dalla Serbia dal collega per Natale.”

“Questi semini sono il frutto di alcune ore di lavoro. In questo periodo mi sono dedicata alla “pulizia” del frumento coltivato nella Tuscia tra l’alto Lazio e la bassa Toscana. Poi lo macino poco per volta con un piccolo mulino quando preparo la pizza o la pasta. Questo frumento contiene ancora tanti piccoli semini di molte erbe infestanti, dette anche malerbe, che crescono nei campi assieme ai cereali. A differenza del loro nome, penso che siano invece delle erbe molto carine che fanno anche dei bei fiorellini. E questi semini, nonostante mi prendano un po’ di tempo per separarli dal frumento, sono molto affascinanti e li ammiro un sacco per le loro forme e per i loro colori. Pare che in Italia ci siano almeno 200 specie di erbe tipicamente infestanti dei campi di cereali, tra cui il papavero, il pallium, il convolvo, il coriandolo, il ranuncolo dei campi, la senape selvatica, ecc… Il sachetto di semini che ti mando è stato raccolto da 5 Kg. frumento. Viva la Biodiversità!!!” – https://www.yumpu.com/it/document/view/16157597/

“Questi sono semi per me importanti e preziosi. Te li regalo per impreziosire la tua Raccolta.”

“4. Sweet peas (Wicken) I bought a pack today because I can put them in seed Lays soon. They were my mother’s favourite flowers and I plant them every year, partly in her memory, partly because I love them too!”

“Approfitto dell’occasione per inviare anche un piccolo pensiero a te. Semi di tegete 22: Luogo di crescita: Castagnola, Ticino, Svizzera. Coordinate: 45.999790, 8.978792. Altitudine: 330 mslm. Data di trapianto: 15 maggio 2022. Terreno: orto familiare sperimentale, terreno pacciamato, senza irrigazione.”

“Ecco qui i nostri semi. È stato piacevole prepararli, spero che ne riceverai molti altri.”

Rudraksha. Questa pianta si trova in Asia, è di media altezza con piccole foglie e frutti blu che contengono i semi chiamati Rudraksha. Ha poteri curativi ed è molto usata per scopi religiosi, famose sono le Mala.

“Cresci. Se sai vivevere avrai i frutti come gli alberi.”

“Un enorme stormo di pappagalli si raduna sull’albero nel nostro giardino ogni mattina per la loro colazione. I piccoli semi dell’albero Liquidambar styraciflua inclusi nel riccio devono essere molto buoni. I pappagalli Eulophus roscicapilla fanno un rumore assordante e molte piume restano sparse sul prato quando partono.”

“Stavo facendo una breve passeggiata per prendere un po’ d’aria e nel mentre ho raccolto dei semi.”

Gravllea Robusta. Semi raccolti vicino ad un centro di Adelaide in un parco.”

“Seme sconosciuto trovato sul mio balcone a Locarno a febbraio 2024. Seme sconosciuto che mi ha regalatouna mia amica di Brema ad ottobre 2019 a Basilea. Semi conosciti ma non so il nome, avuto in regalo da un’amica di Hamburgo.”

“Protea. Sudafrica. Cernobbio. Gennaio 2024. Coraggio. Metamorfosi. Viaggio. Cuore. Profondo.

“Urrbrae Agricultural Hig School. 505 Fullarton Road, Netherby SA 5062.”

“Semi di ciliegie selvatiche deliziose rubate non so più ne quando ne dove.”

“Giardino condiviso, progetto 2023.”

“Semi dell’orto di Vlady biologici, dinamici, pro specie rara, forti e resistenti. Come coltivare con tanto amore.”

“Genève. Octobre 2023. L’été indien. On ira… où tu voudras quand tu voudras… Cosmos… mes préférés. »

“Volevo mandarti i fiori del mio papiro che sembrano stelle ma … sono ancora freschi … I miei semi non stanno nei piccoli sacchetti ma sono miei, li ho da anni, anni e anni … Quello piatto del Madagascar, sarà atato il 1993 o 1994, ce l’ho da allora! L’altro è dozzinale immagino ma anche questo mi segue da tempo.”

Le lacrime di Giobbe, da A. raccoglitore di semi, Venezia ottobre 2023.”

“Gigno 2022. San Costanzo. Marche. Caldissimo. Cicale. Albero dei sigari (bacelli). Ombra. Siesta. Cuore. Natura. Bellezza. Pace.”

“Semi di caco nano. In casa mia da un anno ma mai piantati.”

“Passeggiando sul lungo fiume della Maggia fino alla foce di Ascona ho raccolto questi semi. Grazie per avermi dato la possibilità di prestare attenzione a tutti i semi che sono nell’arco di una passseggiata in natura.”

“Tanti semi che volano ovunque… che passano sotto il nostro naso. Platano, diagramma di Voronoi; gelsomino; Clematis vitalba; erba calderina; grespino comune.”

“IMMAGINA che il tuo quartiere sia: UN colore …… GIALLO! (Pratone s. Alessandro, Monza).”

Ho ricevuto da Alberto Nessi il suo libro La seconda bellezza – Poesie vegetali (2023).

“Semi esotici trovati su una spiaggia in thailandia(?) credo a gennaio 2015.”

“Semi di un fiore chiamato Pincushion propea ricevuto in regalo.”

“I semi rientrano nei ricordi più lontani. Sin da piccolo osservavo mio nonno G. che alla fine di ogni pasto conservava il seme della frutta di stagione dicendo: “Questo lo devo seminare!”. Naturalmente sperava di riprodurre una pianta con quella varietà di frutta che proveniva dal mercato così diversa da quella che produceva lui, essendo contadino. Negli anni ho conservato questo ricordo e ho anche conservato semi. Alcuni li ho seminati riuscendo a realizzare in piccoli vasi boschi di ciliegi, di mele, di limoni, ecc… altri, invece li ho utilizzati per realizzare alcuni lavori. ”

“3. Hollyhocks (Malven): These seeds come back every year and the first ones were given to me by my first girlfriend who was my neighbour in Winterthur, where my father lived. Every year the long stems appear and the flowers climb up the stem. Then I collect the seeds and the story repeats itself.”

“Achtung: ich bin nicht sicher, ob dies tatsächlich Samen sind – vermutlich sind es Blätter, sehr kleine, in ihnen drin sind wohl der Samen dieses Pflänzchens. Also: vielleicht ein Beispiel eines “fake Samen»-Falls? Ich wollte sie trotzdem zum Projekt beitragen – der Fundort ist zu speziell.
Im südlichen Tigray von einem kleinen Baum an ganz besonderer Lage gepflückt … Und dann in die FFP2 Maskenhülle gesteckt, von wo dieses Zettelchen stammt.
Auch dies Tigray, auch dies der Beilagenzettel aus der FFP2 Maskenhülle, die ich dabei hatte. – Dieses Gras-ähnliche Pflänzchen wuchs direkt neben dem Axum-Obelisken, der von Mussolinis Truppen nach Rom verschleppt un 2005 wieder zurückgeführt worden war.”

“Von einer grossen Schnittlauch-ähnlichen Pflanze mit violetten Blüten abgeknipst im Dort Mender, Village of Joy, in Oromia. Wenige km ausserhalb von Addis. Wo Frauen, die von gynäkologischer Fistel geheilt sind, zurückfinden ins Leben. ”

“Hic et nunc. Riscoprire il valore di esserci, di essere presente di percepire la sincerità dei sensi. Gole della Breggia, 19/02/2024 (45.8495744, 9.0119842); 5,1 km. a piedi; raccolta semi vari 10:00/ 12:37”. Raccolta accompagnata da diverse immagini: “Via San Nicolao/Parco Gole della Breggia 19/2/24 ore 11:24, prima raccolta semi. Morbio Inferiore/Parco Gole della Breggia 19/2/24 ore 11:37. Nella foto cimice rosso-nera “insetto carabiniere”, seconda raccolta semi. Cocinella/Parco Gole della Breggia 19/2/24, terza raccolta semi. Alla cascata/ Parco Gole della Breggia 19/2/24 ore 12:08, rana alpina/montana, quarta raccolta semi. Via San Nicolao/Parco Gole della Breggia 19/2/24 ore 12:20, quinta raccolta semi.”

“Frutta internazionale / Olanda. ”

“Da un punto di vista temporale non avresti potuto scegliere un momento più opportuno. A fine dicembre / inizio gennaio mi sono infatti trovato in tante località diverse. Ho quindi concluso che sarebbe stata una buona idea contribuire con qualcosa da ogni posto che ho visto. Spero vada bene.”

“Je t’envoie ma Raccolta des semences du Japon récolté dans mon joli jardin et quartier. ”

“Siccome anche io sono una raccoglitrice istintiva, che raggruppa di tutto un po’ in modo istintivo, senza una ragione o progetto, mi sono sentita in qualche modo vicina alla tua proposta di partecipare nella raccolta: da qualche anno sperimento la coltivazione di erbe ed ortaggi sia a casa mia che sul piano di Magadino con mio figlio N.”

“ Non è stato facile trovare semi in questa stagione. Non sono tanto un’artista. Vedi tu se ti serve. ”

“Ti mando dei semi del mio giardino, ci sono anche semi di stella che fanno crescere molti sogni. P.S.: …mia figlia ha anche partecipato …”

1: Büdöske- Tagetes: gelbe Blume, kein guter Duft ursprünglich von J.s Grossmutter/ Ungarn. 3: Weizenkorn– dieses wird zurzeit von Bauern kollektiv gesammelt, um nach der Ukraine gebracht zu werden. 4: Apfelsamen aus dem Pfarrhausgarten von B.. 7: Kakukkfü- Thymus vulgaris: Echter Tymian aus J. garten. 8: Madàrberkenye- Sorbus aucuparia: Vogelbeer-Pflanze. ”

“Ti invio i semi essicati di un bouquet di fiori speciale per me, ricevuto quando mio marito […] ”

“Semi dei fiori del basilico del nostro orto raccolti in autunno 2023, fatti seccare e separato i semi dai fiori in gennaio 2024. ”

“Meine Lieblingssamen sind die Lachryma Mariae. Ich hoffe, sie entzücken dich auch!
Das Staunen: Pflanzen sind immer wieder Anlass zum Staunen. Sie wecken Entdeckerlust und Neugierde. Im Herbarium Werden sie kenntnisreich auseinandergefaltet, gepresst und getrocknet. Ihr stummes Wesen öffnet Räume für Deutungen. Das Wissen über ihre Wirkungen wird in Geschichten, Zeichen und Bildern tradiert. Manchmal werden die Pflanzen selber zum Träger von Texten. März 2012. ”

“È stato un bel gioco al quale ha partecipato bene mio marito. Ho trattenuto qualche bustina, siccome mi hai detto che la Raccolta è in divenire continuo vorrei continuare a collaborare …”

“La pioggia caduta abbondante nelle ultime settimane non ha favorito la ricerca di semi in natura. Ho quindi rivolto la mia attenzione all’interno della casa e sono riuscita a salvare, giorno dopo giorno, i semi della mia mela quotidiana, altri semi che sono solita far germogliare (alfa alfa, broccoli), l’antico farro monococco da te tanto amato e, infine, i microscopici semi ricavati da un’infiorescenza di cavolo portoghese che, qualche settimana fa, svettava baldanzosa nell’aiuola dietro casa. ”

“Locarno-Minusio. Dalla collezione privata di semi di mela raccolti dal pavimento di sala 2008 – 2023. Ora fortunatamente questa raccolta è molto sporadica!”

“Je ne suis pas allée très loin. J’ai récupéré les graines que j’avais planté dans mon potager. ”

“Allego due bustine con dei semi di fiori raccolti nel mio grande giardino. Dal 2021 ho costruito la mia casa su un terreno che si affaccia su una pozza naturale, dove prima mio padre si ostinava a coltivare un vigneto. Un controsenso vista l’umidità della valle che alimentava solo le malattie sulle viti. Sradicato il vigneto, sto cercando di riportare un po’ di biodiversità in un terreno impoverito dai trattamenti della viticoltura. Così da un paio di anni il tempo libero lo trascorro a strappare erbacce (spesso infestanti) per far posto a fiori: aster, achillea, asperula, lavanda, echinops, salvia, rosmarino ecc., che lascio crescere per ora in maniera controllata, ma l’obiettivo e di rendere il giardino più naturale possibile. Quest’autunno ho provato a raccogliere i semi che erano rimasti sui fiori con l’obiettivo di seminarli a primavera ed accrescere il campo fiorito. Quindi non saprei dirti cosa contengono i semi, di certo dei fiori.”

“… iniziativa che ci ha permesso di esplorare il nostro giardino d’inverno”.

Acer palmatum, semi con samare. Pieris, semi. Firmiana simplex, semi (giardino botanico Roma 2008). Hydrangeo quercifolia, semi e brattee.”

“In spiaggia, Lunaria. Penisola del Mani, peloponneso, estate 2022.”

“Apriti sesamo!”

“Ho trovato i semi di un fiore quando sono andata a Basilea… ho inserito un pezzetto di cartina di Basilea, che indica il luogo dove li ho raccolti.”

“Nella prima busta ho inserito dei semi di zucca secchi che ho preso da una zucca utilizzata per una ricetta di cucina mentre nella seconda busta ho inserito dei semi di pino raccolti durante una passeggiata… ho aggiunto disegni e colori.”

“Già solo pensare a cosa mettere nelle buste mi ha fatto ricordare di avere dei semi in giro che volevo piantare da tempo. Una frase che vorrei allegare: “When a flower doesn’t bloom, you fix the environment in which it grows, not the flower”.”

“Viene e poi se ne va.”

“Devo ammettere che i miei lavori non si presentano in una bella forma ma hanno un valore simbolico. Il primo lavoro contiene semi di limone e un pezzetto di orpuscolo con consigli per affrontare l’apparato repressivo dello Stato in Ticino (“non vedo/non parlo/ non sento”). Il secondo lavoro contiene foglie di CBD, una pianta terapeutica, insieme a una parte del biglietto da visita della mia psichiatra per il prossimo appuntamento a B.”

“Cultura peperoncino.”

“Io ho raccolto dei semi trovati in alcune bacche trovate a Locarno e altri trovati in un mandarino.”

“Fiori inaspettati.”

“Come famiglia riunita, trovate un momento per piantare i semi. Concludete questo gesto con la preghiera insieme.”

“Semi per uccelli: Semi di girasole, per tutti gli uccelli. Semi di canapa, per rampichino. Semi misti, per fringuelli, verzoni, verzelli. Semi di nigella damascata, per cardellini. Semi misti, per fringuelli. Semi di lino, per uccelli piccoli. Arachidi, per gazze, nocciolaie, cinciallegre.”

“Io invio dei semi di peperoncino che mio padre coltiva in giardino e un altro peperoncino, ma questa volta appassito a causa dello sviluppo non ottimale che l’ha fatto rimanere di piccole dimensioni.”

“Eccoti pochi semi portati dall’India. Semi di sandalo rosso, India 2023.”

“Sono andato nel giardino di mia nonna, dove ci sono molte piante che fioriscono in stagioni diverse. Nel giardino mi hanno colpito due piante, il Calicantus ed il Liquidambar (ambra liquida) per la forma del conteniture dei semi. Tornato a casa ho scosso il pezzo di Linquidambar per far uscire i semi ed ho aperto il frutto del Calicantus.”

“A. ha raccolto questi bacelli di semi a scuola. La pianta si chiama corymbia ficifolia.”

“iride … appassionata …
Con un giardino
Dal 2020 vivo in una casa con un giardino in cui ho avuto la fortuna di trovare un acero campestre, un muro di cinta ricpoerto di edera e uno ricoperto di profumatissime rose … meravigliosi ciuffidi erba selvatica del parco di Monza e diversi tapezzanti tra cuifragoline e viole …
Ho piantato un acero giapponese che ogni anno in autunno diventa bordeaux.
Ho infilato alcuni semi di cappero e ogni anno da Giugno ho fiori meravigliosi
Ogni primavera pianto pomodori e aromatiche.
Le invio i semi di acero giapponese e i semi di cappero del mio giardino.”

“dear Laura,
have good results with this Henbane seeds!
best, Herman”

P.S. Pliny the elder said of the henbane that it was “of the nature of wine and therefore offensive to the understanding” while Dioscorides, in his De materia medica, praised it as sedative and analgesic.

“[…] il seme è vita dormiente, seminiamo con passione e di sicuro poi raccoglieremo non solo materia ma anche spiritualità […]”

“colori, forme, linee, materie, ritmi
Frutto di incontri speciali, testimonianze di sedimentazioni, di scambi: connessioni segrete. una scelta per te, un raccolto, un pezzettino di me per te.”

NumberGenusSpecies
5Aspleniumdaucifolium
9Davalliatyermannii
10Dennstaedtiaglobulifera
14Polystichumaculeatum
25Polypodiumvulgare
31Pterisvittata
40Ephedrafoeminea
54Sagittariaplatyphylla
114Peucedanumcervaria
153Caryotamitis
196Kniphofiacaulescens
270Guizotiaabyssinica
281Kalimerismongolica
300Pilosellaofficinarum
320Solidagoflexicaulis
List of seeds